L'Arte Orafa: Incisione a Bulino

L'Incisione a Bulino è un insieme di tecniche dove viene riportata una forma, un carattere, un'immagine su una lastra di metallo.

Zappia utilizza questa metodologia di Incisione grazie alla grande Competenza del suo Team di orafi esperti.

La Tecnica dell'Incisione a Bulino del nostro laboratorio, come altri incisori del settore, ha cercato di trasferire l'utilizzo del Bulino così come impiegato nell'ornamentazione dei più vari supporti sulle lastra per stampa (rame, alpacca, acciaio). Si parte da un disegno preventivamente preparato e quindi trasferito su lastra. Si inizierà con il contorno eseguito a punta secca e quindi con l'incisione vera e propria.

Creazioni Oreficeria Zappia Messina incisione

La stessa potrà essere periodicamente controllata nei suoi effetti con una prova di stampa, prova che potrà essere svolta ogni qual volta la si ritenga opportuna per verificare l'elaborazione del disegno. Ricordiamo che sulla lastra l'incisione deve avvenire al contrario, come in uno specchio. In altri termini osservando la lastra allo specchio la si dovrà vedere e leggere (in caso di nomi) correttamente. Nelle riproduzioni, in mezzo all'incrocio dei segni, vengono eseguiti degli intersegni, onde accrescere l'efficacia del chiaroscuro. Negli spazi bianchi verranno aggiunti i cosiddetti "punti di impasto" per ammorbidire le parti considerate. Per ottenere un segno uniforme dall'inizio alla fine, sarà necessario riprenderlo dalla parte opposta, da dove cioè si sarà completata la prima tracciatura.

Col Bulino sarà possibile esercitare una maggiore o minore pressione, asportando più o meno materiale (metallo). Con una tecnica adeguata si potranno ottenere dei disegni realizzati con estrema delicatezza: basti osservare la carta moneta oggi in uso per notare i risultati e le tecniche dell'Incisione a Bulino su lastra. Da questa tecnica, dopo svariati decenni d'esperienza i nostri Artigiani, ci consentono di effettuare personalizzazioni di oggetti, riuscendo a rendere inconfondibilmente "unici" i gioielli richiesti.

Contatti

Zappia Gioielli
Corso Sicilia 24
95131 Catania (CT)
Tel. 095 0901240
drgiuseppeargurio@gmail.com

Orari di Apertura

da Lunedì a Venerdì:
09:00 - 17:30

Chiuso: Sabato e Domenica